Focus on PAINTING / La giovane pittura italiana

 

11 marzo 2023

4 aprile 2023


yag/garage

pescara

 

Focus on PAINTING / La giovane pittura italiana

 

Le ultime fiere d’arte contemporanea nazionali e straniere confermano un forte ritorno alla pittura da parte dei giovani e giovanissimi artisti. Ad esempio l’edizione 2021 di LISTE Art Fair Basel, dedicata alle nuove generazioni di artisti e gallerie che scommettono su di loro ha evidenziato, soprattutto per la sezione solo Projects un grande ritorno a questo linguaggio artistico: da sempre Liste si è caratterizzata per progetti innovativi, ma anche piuttosto sperimentali e non semplici da immaginare all’interno delle case dei collezionisti, eppure, l’ultima edizione ha mostrato un forte cambio di rotta. Stesso discorso per l’edizione 2022 dell’Arte Fiera di Bologna, del MIART di Milano e di ARTISSIMA di Torino con una presenza massiccia di giovani pittori. Nel 2022 Arte Fiera Verona da dimostrato che i giovani artisti di oggi sono tornati alla pittura. Spesso figurativa. Su 140 stand allestiti dalle gallerie nazionali e internazionali che hanno partecipano all’evento era presente tantissima pittura. Anche a Londra, dove negli stessi giorni di Arte Verona era in scena la Frieze Week, c’era la stessa situazione. Contestualmente basti guardare anche ai lotti delle aste che Christie’s e Sotheby’s per notare tanta pittura, bene o male figurativa.

Ed è proprio questa tendenza – riscontrabile sia a livello internazionale che nazionale – che suggerisce di analizzare il fenomeno aldilà del pur plausibile andirivieni di mode e correnti. Quel che emerge è un sentimento diffuso di (eterno) ritorno alla pittura, la quale si riscopre il principale canale di lettura e trascrizione del presente. Sarà forse per l’immediatezza con cui si presenta all’osservatore o al grado di introspezione e visionarietà che garantisce al creatore, ma la pittura pare incarnare in modo prediletto i segreti ma intensi fremiti del reale. Quel che si nota, addentrandosi maggiormente nei meandri contenutistici della questione, è infatti un’attenzione alle dinamiche esistenziali, di stampo intimistico, che caratterizzano i risultati pittorici contemporanei. Non vi è universalità se non nel sentimento, in luogo di una collettività ridotta all’osso. Non si scorge impegno politico, al più un inconscio messaggio sociale. Osserviamo figure sole, spazi esterni o spazi privati, ricche abitazioni o strade desolate. Oppure close up vertiginosi, esaltazioni di un dettaglio o trasfigurazione immaginifica di un ambiente. Domina la spontaneità di un approccio personale, giocato sulla restituzione irreale di un reale che è possibile comprendere solo quando il filtro artistico lo porta lontano dall’aderenza con se stesso.

Con Focus on PAINTING | la giovane pittura italiana la YAG/garage di Pescara, ripartendo dai dati oggettivi forniti dalle iniziative sopra menzionate, vuole, attraverso il coinvolgimento di giovani artisti, giovani curatori e giovani collezionisti, proporre un approfondimento sulla produzione pittorica di autori di ultima e ultimissima generazione.

Il progetto è rivolto ad artisti che non hanno compiuto i 40 anni di età, possono essere studenti delle accademie di belle arti, autodidatti, legati a delle gallerie, a collettivi e a circuiti indipendenti. I giovani pittori potranno candidarsi autonomamente, indicare altri artisti, o essere segnalati da curatori, critici, gallerie e collezionisti. Entro il 23 febbraio 2023 bisognerà inviare all’indirizzo di posta elettronica yag.pescara@gmail.com

- portfolio aggiornato

- breve biografia in formato word (no cv)

- 3 immagini delle opere che saranno proposte per la mostra in galleria

I giovani candidati parteciperanno ad una selezione ad opera della direzione artistica della YAG/garage e potranno esporre tre opere presso gli spazi della galleria pescarese. Un’opera, a scelta dell’artista, entrerà a far parte della collezione permanente. La biografia degli artisti selezionati e le opere esposte in galleria saranno pubblicate sul nuovo catalogo generale 2023 della YAG/garage che sarà presentato nel mese di luglio del 2024.

Agli artisti sarà riconosciuto un rimborso spese di 100,00 euro per la consegna e il ritiro delle opere.


CRONOPROGRAMMA

- Avvio candidature 28.01.2023

- Termine candidature 23.02.2023

- Comunicazione artisti selezionati 26.02.2023

- Invio delle opere entro il 05.03.2023

- Opening mostra 11.03.2023

- Periodo espositivo 11.03 – 04.04.2023


TEMPI E MODALITÀ ALLESTIMENTO

(mostra in galleria)

Le opere selezionate dovranno pervenire all’indirizzo YAG/garage, via Caravaggio n. 125, 65125 Pescara (PE) all’att.ne del Dot. Ivan D’Alberto entro e non oltre il 5 marzo 2023.

Ogni artista dovrà indicare un conto corrente su cui poter procedere al versamento delle 100,00 euro per il rimborso spese spedizione e ritiro dei lavori.

Tutte e tre le opere dovranno essere corredate da certificato di autenticità come da modello allegato.


INFORMAZIONI

Per qualsiasi chiarimento scrivere a yag.pescara@gmail.com

oggetto della mail: Focus on PAINTING

referente del bando di concorso Ivan D’Alberto, direttore artistico YAG/garage.