La galleria YAG/garage presenta Social(&)Art, una mostra collettiva nata dal bando nazionale promosso nei mesi scorsi e rivolto a studenti/esse delle Accademie di Belle Arti e delle Scuole di Design italiane.
L’iniziativa mira a valorizzare i talenti emergenti e a promuovere una riflessione sul ruolo dei mezzi di comunicazione nella nostra società e come influenzi il mondo che ci circonda.
Dai social network alle affissioni pubblicitarie, dalla stampa tradizionale ai linguaggi digitali, i giovani artisti/e esplorano il modo in cui i nuovi strumenti di comunicazione influenzano la percezione della realtà, ridefinendo il rapporto tra individuo, immagine e società.
Le opere selezionate sono protagoniste anche di una campagna di affissioni, a partire dal 27 ottobre a Pescara, in cui il manifesto diventa un veicolo di diffusione dell’arte.
BANDO
Risultati del Bando Social(&)Art
La galleria d’arte YAG/garage è lieta di annunciare gli esiti del bando Social(&)Art, che ha registrato un’ampia partecipazione di artisti e studenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti di tutta Italia.
Dopo un’attenta valutazione delle numerose candidature, la giuria ha individuato gli artisti che si sono distinti maggiormente per qualità, originalità e capacità di interpretare il tema.
Vi ricordiamo che le loro opere saranno protagoniste di una campagna di affissioni pubbliche a Pescara e faranno parte della mostra collettiva ospitata presso le sale di via Caravaggio, dall’8 novembre al 13 dicembre 2025.
Inoltre, sono stati attribuiti 4 Premi della Critica, dedicati a progetti che hanno saputo emergere per originalità e attinenza al tema. Queste opere saranno anch’esse esposte all’interno della mostra.
Classifica aggiornata:
I 4 vincitori dei Premi della Critica:
Tutti i candidati selezionati saranno aggiornati tramite e-mail con ulteriori dettagli organizzativi.
YAG/garage indice Social&Art, un bando rivolto agli studenti delle Accademie di Belle Arti e delle Scuole di Design di tutta Italia, con l’obiettivo di stimolare una riflessione sul tema della comunicazione nell’arte contemporanea. Il concorso è aperto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di Pittura, Fotografia e Grafica, invitandoli a esplorare il rapporto tra l’arte e i molteplici mezzi di comunicazione, dai social network alle affissioni pubblicitarie, dalla stampa tradizionale ai nuovi linguaggi digitali.
Un’apposita giuria selezionerà dieci artisti, i cui lavori verranno esposti in una mostra collettiva che si terrà presso gli spazi di YAG/garage. L’esposizione inaugurerà l’8 novembre e sarà visitabile fino al 13 dicembre 2025.
Attraverso Social (&) Art, YAG/garage vuole dare spazio ai giovani artisti, offrendo loro un’importante opportunità per mostrare le proprie idee su un tema attuale, in un ambiente di scambio e creatività.
Via Caravaggio, 125 - 65125 Pescara
YAG Garage
YAG GARAGE
newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere in anteprima le novità della galleria.