gabriele nicola

Gabriele Nicola, segnalato dalla docente Ornella Rovera, ha realizzato: l'opera Dialogo tra Terra e Luna (dedicato a mia Madre): un'installazione composta da due sfere posizionate su due tubi in acciaio corte a loro volta issati nel terreno. Le due sfere sono state poste ad una distanza di 3,8 me-tri, riproducendo così il sistema Terra-Luna in scala 1:100.000.000, sono in bronzo e presentano una texture in rilievo rappresentante alcuni particolari dei due corpi celesti, realizzati con la tecnica della cera persa. Il dialogo messo "in scena" da Gabriele Nicola è una riflessione sull'esistenza umana. Il progetto, così come descritto dal suo stesso autore, «nasce per colmare enormi vuoti ed esaltare piccoli pieni». Le due sfere ricordano due frutti posti in cima ad un albero, raccontano il senso d'infinito e, attraverso il semplice stimolo visivo, riassumono il rapporto che lega la scienza alla fantasia, il logos al caos, il micro al macro: ed è così che la Terra e la Luna si fanno esili figure dalle sembianze umane.


yag/garage exhib

La collezione permanente YAG/garage si compone di opere d’arte contemporanea realizzate da giovani artisti accuratamente selezionati.


i giardini d’arte di via caravaggio

Il progetto che nasce nel 2016 segue le orme dei Giardini delle Sculture, giardini e parchi privati ​​arricchiti da sculture e opere d'arte. I Giardini d'Arte di Via Caravaggio vogliono essere un'opportunità per artisti emergenti che trovano sempre più difficile mettere in pratica materialmente le proprie idee.