Fashion | tra moda e arte contemporanea
a cura di Rita CAPUNI, Ivan D’ALBERTO e Daniele PICCIRILLI
Con FASHION la YAG/garage propone, in occasione della XIX Giornata del Contemporaneo AMACI, un approfondimento sul rapporto tra moda e arte contemporanea mettendo a confronto il lavoro di sette creativi di ultima e ultimissima generazione.
L’appuntamento, a cura di Rita CAPUNI, Ivan D’ALBERTO e Daniele PICCIRILLI, vede il coinvolgimento degli stilisti Andrea CLEMENTI, Giulia MEZZA e Saverio NOTARI e degli artisti Valeria CIARDULLI, Alessandra CONDELLO, Andrea CROCE e Michela ZEPPETELLA.
I primi tre, secondo la logica della classica sfilata di moda, presenteranno due abiti ognuno, capi ispirati da opere, tecniche e esperienze estetiche appartenenti alle arti visive.
Andrea CROCE, invece, presenterà una proposta a metà tra la sfilata di moda, la performance e il tableau vivant, Alessandra CONDELLO tre video-sfilate dove modelli e abiti sono il risultato dell’intelligenza artificiale e, infine, Valeria CIARDULLI e Michela ZEPPETELLA un tableau vivant corale, ispirato al progetto Madame Lumiere, che vedrà il coinvolgimento di alcuni studenti del Liceo Artistico Musicale e Coreutico “MiBe” di Pescara, coordinati dalla docente Silvia Pennese.
Il motivo per cui la YAG/garage ha deciso di proporre al suo pubblico un simile appuntamento è perché oggi le maison italiane continuano a gravitare intorno ai grandi colossi del fashion style, mentre per i giovani e i giovanissimi creativi è sempre molto difficile farsi spazio e farsi notare in un settore che ha, invece, un forte bisogno di idee nuove. Se poi si cerca il sodalizio tra arte e moda, per i giovani le possibilità di esprimersi si riducono ulteriormente.
FASHION | tra moda e arte contemporanea diventa così un’occasione per i giovani creativi e la YAG/garage un punto d’incontro tra due mondi che sono costantemente in dialogo tra loro.
Negli ultimi dieci anni, l’arte è diventata sempre più fashion. I due mondi traggono l’uno ispirazione dall’altro in un connubio di stili, gusti e tendenze. Così, mentre aumenta l’influenza della nostalgia degli anni ’80 e '90, la collaborazione tra arte e fashion si fa sempre più importante e rilancia i due settori in un’industria contemporanea che richiede sempre nuovi impulsi creativi e nuovi itinerari da percorrere.
Diversi gli elementi artistici emersi nelle collezioni dei brand, grazie soprattutto alle collaborazioni con artisti di fama mondiale e non solo. Tutti, dai brand di fascia alta ai colossi dello sport, sono saltati a bordo di questo trend per capitalizzare un movimento autentico e altamente stimolante. Tra gli esempi più celebri di sinergia tra il mondo dell’arte e quello del fashion vi è quello di Gianni Versace. Lo stilista vantava collaborazioni con i maggiori artisti contemporanei: da Pomodoro a Veronesi, solo per citarne alcuni. Collaborazioni non episodiche, ma rapporti sempre durevoli nel tempo.
Quando il mondo dell’arte incontra la moda, si sancisce un connubio di forme, colori, geometrie che dialogano tra di loro. Una contaminazione continua tra due essenze, due filosofie dove artisti, pittori, scultori, architetti incrociano stilisti e fashion designer per intraprendere nuovi percorsi di ispirazione. Le collezioni diventano opere d’arte attraverso gli occhi di grandi artisti internazionali, i quali sono spesso chiamati dalle maison dell’alta moda per disegnare abiti e accessori per speciali collezioni-capsule limited edition.
Obiettivo?
Creare piccole opere d’arte destinate a diventare icone di design da indossare ogni giorno. Ma è nelle piccole botteghe domestiche, negli scantinati dei palazzi popolari delle periferie italiane che giovani creativi danno vita a vere e proprie opere d’arte da indossare. Ma il problema più grande rimane: la visibilità; avere la possibilità di farsi notare e conoscere.
La biografia degli artisti selezionati, i disegni e le foto degli abiti esposti in galleria saranno pubblicati sul nuovo catalogo generale 2023 della YAG/garage che sarà presentato nel mese di luglio del 2024.
informazioni
Per qualsiasi chiarimento scrivere a yag.pescara@gmail.com (oggetto della mail: FASHION)