progetto Street
Il progetto Street fa parte di quello de I Giardini d’Arte di Via Caravaggio, anche se la contaminazione artistica è avvenuta oltre i confini dell’azienda: sul muro della ferrovia che costeggia la strada comunale dove ha sede la Carlo Maresca SpA.
L‘obiettivo del progetto era quello di abbellire un’area abbandonata della città e farne una sorta di “galleria d’arte” a cielo aperto.
Le opere sono state realizzate da 6 writers di origine internazionale che hanno consegnato al capoluogo adriatico un intervento artistico di notevoli proporzioni: sei pannelli alti 2 metri e larghi 3.
Gli artisti coinvolti sono stati Antonello Piccinino (MACS), il collettivo Bane&Pest, composto dallo svizzero Fabian Florin e dal cipriota Yiannis Hadjipanayis, Giorgio Bartocci, il francese di origine spagnola Juan Pablo de Ayguavives (Popay), Manuel Di Rita (Peeta) e il collettivo Vincenzo Mastroiorio e Maria Teresa Checchia, in arte Caktus&Maria.
Gli interventi realizzati sono molto diversi tra loro, spaziando dai più concettuali Giorgio Bartocci, Peeta e Popay ai più vicini al gusto figurativo di Bane&Pest, MACS e Caktus&Maria.
Il progetto è stato reso possibile grazie all’artista Antonello Piccinino, che ha mediato con i writer coinvolti, e alle collaborazioni che la Carlo Maresca SpA ha siglato con il Comune di Pescara e il Gruppo Ferrovie dello Stato. A causa di azioni vandaliche con gran dispiacere la Carlo Maresca SpA ha deciso di disallestire i pannelli. Ad oggi si stanno valutando soluzioni per poter ripristinare l’intervento dei sei writers.