Filtering by: Performance

TRAME - ANDREA CLEMENTI
Apr
19
to May 4

TRAME - ANDREA CLEMENTI

  • Studio Zecchillo ex Studio Piero Manzoni (map)
  • Google Calendar ICS

TRAME | Andrea Clementi

a cura di Ivan D’Alberto

TRAME è il titolo della mostra del giovane artista Andrea Clementi organizzata dalla YAG/garage, galleria d’arte di Pescara, presso lo Studio Zecchillo ex Studio Piero Manzoni di Milano. L’appuntamento sarà inaugurato il 19 aprile, dalle 15.00 alle 19.00, e sarà preceduto da un talk che si terrà presso l’Accademia di Belle Arti di Brera dalle 12.00 alle 13.30. Al talk parteciperanno oltre che l’artista, anche Ivan D’Alberto, curatore della mostra nonché direttore della YAG/garage, Sergio Nannicola, docente di Decorazione in Accademia e Francesco Pozzi, giornalista della Rivista Segno.

L’esposizione è il risultato di una collaborazione tra la YAG/garage, l’Accademia di Belle Arti di Brera e lo Studio Zecchillo ex Studio Piero Manzoni.

Andrea Clementi presenterà un lavoro site-specific che prenderà corpo nel corso del periodo della mostra. L’opening sarà caratterizzato da due momenti performativi (uno alle 16.00 e uno alle 18.00) e le azioni si ripeteranno anche nei giorni a seguire (fino al 3 maggio, giorno che precede la chiusura della mostra). L’obiettivo è di dare vita ad un’opera “dinamica” che si evolverà e si trasformerà nel tempo “crescendo” e occupando sempre più lo spazio espositivo.

Il lavoro di Andrea Clementi si pone a metà tra un fare artistico di matrice “artigianale”, secondo quell’idea romantica dell’uomo faber (ovvero l’uomo come artefice, capace di creare, costruire, trasformare l’ambiente e la realtà in cui vive) e un carattere plesiomorfo che rimanda a quel “disegno” originario, ancestrale, a cui ogni individuo è legato.

Le trame realizzate attraverso l’intreccio di corde sono la metafora di quelle dinamiche relazionali che ogni persona alimenta nel suo vivere quotidiano; un meccanismo che accompagna per tutta l’esistenza. Sono “disegni” dallo sviluppo circolare i quali, oltre a richiamare il legame che ogni individuo ha con il cosmo, presentano una ricchezza di simbologie perché indicano l’unità tra il singolo e il tutto e la connessione tra ciò che sta al “centro” e ciò che è “periferico”. Andrea Clementi, prendendo spunto dalle filosofie orientali, recupera forme primarie, realizzando grandi installazioni ambientali in cui vi è rappresentato il cosmo con al centro l’uomo/artista: elemento perno su cui gravita il tutto. Il suo fare attento e meticoloso alimenta, nella realizzazione delle trame, una sorta di processo creativo ipnotico che non appartiene solo al suo creatore ma coinvolge lo stesso spettatore che si trova “invischiato” e “intrappolato” nelle pratiche “manuali” messe in atto dall’artista. Nei momenti performativi autore e pubblico entrano in contatto diretto tra loro perché si sentono parte dello stesso universo: l’energia sprigionata dai “mandala” di Andrea Clementi attivano una connessione tra mondo interiore e mondo esterno. Il processo creativo nasce con l’artista e “avvolge” colui che lo segue e lo osserva nel suo fare artigianale.


Studio Zecchillo ex Studio Piero Manzoni, Milano
opening 19 aprile h. 15.00 - 19.00
dal 19.04 al 4.05.2023
visite su appuntamento:
yag.pescara@gmail.com
mob. 347 9784833


 
View Event →
Tessuto - Cai Yingfei / Studio Zecchillo, Milano
Apr
4
3:00 PM15:00

Tessuto - Cai Yingfei / Studio Zecchillo, Milano

TESSUTO - Cai Yingfei

a cura di Ivan D’Alberto

TESSUTO è il titolo della mostra dell’artista cinese Cai Yingfei che apre ufficialmente la collaborazione tra la YAG/garage, lo Studio Zecchillo ex Studio Piero Manzoni di Milano e la cattedra di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera, diretta dal prof. Sergio Nannicola.
Il lavoro di Cai Yingfei sarà raccontato e analizzato in occasione di un talk che si terrà lunedì 4 aprile dalle 12.00 alle 13.00 nell’aula 48 (cattedra di Decorazione) dell’Accademia di belle arti di Brera.



 
View Event →
Young African Art / Linguaggi Oltre Confine
Nov
9
to Nov 30

Young African Art / Linguaggi Oltre Confine

 
Young African Art - YAG Garage
 

YOUNG AFRICAN ART – Linguaggi oltre Confine is a project promoted by Carlo Maresca SpA and its art gallery YAG. It’s an artistic residence in the city of Pescara that involves six young personalities from the African continent. The residence is enriched by a series of side events and a final exhibition event set up in the new ground floor space in n° 125 Caravaggio Street. The aim of the project is to offer these authors the opportunity to get in touch with the Italian and European art system and to demonstrate how good can come from Africa. Is a positive “migration” that enriches our territory through opportunities for encounter and discussion, where contemporary artistic language becomes a cultural instrument capable of feeding important processes of contamination.

All this was possible thanks to a Technical-scientific Committee composed of: Silvio Maresca, Ivan D’Alberto, Claudia Beretta, Roberto Sala, Martina Sconci, Maria Letizia Paiato and Marco Brandizzi, and the financial support of some partners such as Bluserena, Valagro, Almacis and Sexantio.


PROGRAMMA

INSTALLAZIONE AMBIENTALE DI FRANCESCO ALBERICO - 12 NOVEMBRE | SPAZIO MATTA | PESCARA | H. 19.00

Progetto a cura dell’Associazione Grand Hotel in collaborazione con Artisti per il Matta. Installazione site-specific di Francesco Alberico nelle aree esterne dello Spazio Matta e incontro con gli artisti africani in residenza.

CENA SILENZIOSA – PERFORMANCE - 13 NOVEMBRE | YAG | PESCARA | H. 21.00

Progetto a cura di Mandra Cerrone. L’artista, i sei artisti africani e il pubblico saranno coinvolti in una cena performativa (appuntamento su invito).

ART EXCHANGES. FOCUS SULL’ARTE CONTEMPORANEA AFRICANA - 14 NOVEMBRE | ACCADEMIA BELLE ARTI | L’AQUILA | H. 11.00

Progetto a cura dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila. Incontro-dibattito tra gli artisti africani e gli artisti dell’Accademia.

SEGNI D’AFRICA – ESPOSIZIONE DEI MATERIALI DI RICERCA DELL’ARCHIVIO MU.SP.A.C. SULLE CULTURE AFRICANE - 14 NOVEMBRE | MU.SP.A.C. | L’AQUILA | H. 18.30

Progetto a cura di Martina Sconci. Proiezione video ed esposizione di documenti sulle culture africane presso il Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea di L’Aquila, relativi al lavoro svolto dagli etno-antropologi e africanisti Tito Spini e Giovanna Antongini. Materiale in parte raccolto e conservato nella Multi-Mediateca del museo.

YOUNG AFRICAN ART – LINGUAGGI OLTRE CONFINE - 15 NOVEMBRE | YAG | PESCARA | H. 19.00

Progetto a cura di Ivan D’Alberto

ARTISTI IN MOSTRA:

COLLIN SEKAJUGO [RWANDA] | ELOLO BOSOKA [GHANA] | KHULEKANI MSWELI [SWAZILAND] | MARWA SAAD [EGITTO] | NELSON NIYAKIRE [BURUNDI] | SELOME MULETA [ETIOPIA]

serata inaugurale (appuntamento su invito)

VERNICE YOUNG AFRICAN ART - 16 NOVEMBRE | YAG | PESCARA | H. 18.00

Inaugurazione aperta al pubblico

LA COQUILLE – PERFORMANCE A CURA DI NELSON NIYAKIRE [BURUNDI]

ADORNMENT – PERFORMANCE A CURA DI KHULEKANI MSWELI [SWAZILAND]

WALLPAPER – PERFORMANCE A CURA DI ELOLO BOSOKA [GHANA]


 
View Event →